Privacy Policy

REGOLAMENTO INTERNO SOLEMAR LEISURE SSD ARL

PREMESSA

La Società Sportiva Dilettantistica SOLEMAR LEISURE a responsabilità limitata ha lo scopo di sviluppare, promuovere e coordinare iniziative per rispondere ai bisogni di attività motorio-sportiva dilettantistica di tutti, bambini, uomini e donne di ogni età.

La società opera nel pieno rispetto delle leggi vigenti, dello Statuto, del presente regolamento interno e delle norme dell’Ente di Promozione Sportiva ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane cui essa è affiliata, nonché seguendo le disposizioni del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) in materia di Associazioni Sportive Dilettantistiche.

Il presente Regolamento, approvato dall’Assemblea dei Soci, disciplina le attività che la suddetta svolge in conformità allo Statuto sociale. Per il miglior conseguimento degli scopi statuari, la società potrà concludere abbinamenti e convenzioni, senza scopo di lucro, con persone, enti, società, accettando di dare pubblicità ai prodotti e/o servizi degli abbinati ricevendo in corrispettivo, agevolazioni o prestazioni adeguatamente concordate, ove non incluse nelle attività commerciali consentite.

PARTE PRIMA: LA NATURA

Articolo 1.

La Solemar Leisure ssd a r.l. è un organismo liberamente costituito, senza finalità di lucro che, avvalendosi prevalentemente della collaborazione dei Soci e degli Aderenti svolge e/o promuove principalmente attività sportive nel territorio e, secondariamente, attività di ristorazione, ricreative e di stabilimento balneare.

La Solemar Leisure SSD si impegna nella sensibilizzazione della comunità locale rispetto ai temi del benessere e della salute, tramite lo sport ed organizza, a tal fine eventi inerenti attività sportive acquatiche e non, finalizzate alla formazione, all’intrattenimento ed alla condivisione di tali valori.

PARTE SECONDA: LA STRUTTURA

Articolo 2.

La Solemar Leisure ssd a r.l.  è rappresentata dal suo Presidente, quale organo Amministrativo, come da Atto Costitutivo.

E’ nelle facoltà del Presidente, previa approvazione dell’Assemblea dei Soci, nominare un Consiglio Direttivo, ovvero nominare membri per ricoprire le cariche di Consigliere, Tesoriere e Segretario, ove opportuno per l’organizzazione e la gestione della SSD.

Il presente Regolamento potrà essere modificato dal Presidente e sarà efficace dopo l’approvazione dell’Assemblea dei soci. Il Presidente è delegato all’applicazione del presente Regolamento e a deliberare qualsiasi tipo di provvedimento nei confronti dei soci aderenti e tesserati che non rispettassero il presente Regolamento, in osservanza alle disposizioni di Legge e di Statuto.

PARTE TERZA: SOCI E SOCI ADERENTI

Articolo 3.

3.1. Sono soci fondatori della Società coloro che hanno partecipato alla costituzione della stessa anche se sono soci di società collegate con una partecipazione superiore al 50 %.

I soci fondatori hanno il diritto di usufruire di tutte le attività relative alla società ed hanno diritto di voto nell’assemblea ordinaria e straordinaria. Hanno potere di veto sulle decisioni dell’Assemblea e dell’Organo Amministrativo.

3.2. Sono soci ordinari della società coloro che hanno acquisito le quote della società per atto tra vivi o mortis causa. I soci ordinari hanno il diritto di usufruire della struttura e di tutte le attività principali e secondarie svolte dalla società senza limiti di orario e posseggono il diritto di voto nell’assemblea ordinaria e straordinaria.

Articolo 4.

Sono soci aderenti coloro che vengono ammessi a partecipare alle attività connesse allo stabilimento previa domanda di ammissione e relativa accettazione da parte dell’organo amministrativo.

4.1. Sono Aderenti Atleti coloro che, previa domanda, sono inseriti annualmente dall’organo amministrativo in un elenco che preveda il loro tesseramento nella Federazione Sportiva competente; se la domanda perviene da un minore, essa deve essere firmata da un genitore.

Il mantenimento della qualifica di atleta è correlato alla prosecuzione dell’attività agonistica e deve venire avallato dall’organo amministrativo annualmente, prima dell’affiliazione dell’Atleta alla Federazione di riferimento.

I Soci Aderenti Atleti avranno l’obbligo di consegnare certificazione medica attestante l’idoneità all’esercizio della pratica sportiva non agonistica esercitata nelle forme e modalità previste dalla normativa vigente ed in particolare secondo quanto stabilito dal D.L. 13 settembre 2012 n. 158, convertito dalla L. 8 novembre 2012 n. 189 e dal Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 pubblicato in GU n. 169 del 20.07.2013 e sue successive modifiche Per chi già possiede certificato medico valido, anche per altro sport, è necessario consegnarne una copia autenticata. In pratica, gli atleti che svolgono attività sportiva non agonistica (secondo le categorie previste dalle diverse federazioni) dovranno presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato dal pediatra o dal “medico di famiglia”. Gli atleti che invece svolgono attività agonistica (secondo le categorie previste dalle diverse federazioni), dovranno sottoporsi alla visita medica agonistica e successivamente presentare alla nostra Segreteria il certificato medico sportivo di idoneità all’attività

4.2. Sono Aderenti onorari coloro che hanno diritto a partecipare alle attività sportive e a quelle connesse allo stabilimento, nei limiti temporali dello stesso, perché in possesso di requisiti legati a cariche ricoperte presso la società o ad attività esercitate in favore della società, avendo contribuito alla sua valorizzazione, o per espresso conferimento da parte del Presidente. Gli aderenti onorari sono esonerati dal pagamento della quota sociale.

4.3. Sono Aderenti annuali coloro che, per la durata di un anno, hanno diritto ad accedere alla struttura ed usufruire dello stabilimento balneare avendo a disposizione una postazione, a partecipare all’attività sportiva, culturale e ricreativa, nonché usufruire dei servizi promossi dalla società, pagando una quota annuale ed eventuali quote extra stabilite per i servizi offerti. 

4.4. Sono Aderenti giornalieri coloro che, per la durata di un giorno, hanno diritto ad accedere alla struttura ed usufruire dello stabilimento balneare avendo a disposizione una postazione, a partecipare all’attività sportiva, culturale e ricreativa, nonché usufruire dei servizi promossi dalla società, pagando una quota giornaliera ed una quota extra per eventuali servizi offerti.

4.5. Sono Aderenti occasionali coloro che hanno diritto di usufruire delle sole attività ricreative e servizi di ristorazione e bar, nonché di pubblico spettacolo, promossi dalla società.

PARTE QUARTA: TESSERAMENTO ED AMMISSIONE

Articolo 5.

L’ aspirante Socio e/o Tesserato dovrà compilare l’apposita domanda di Iscrizione che sarà valutata dal Presidente che, a giudizio insindacabile, deciderà l’ammissione a Socio aderente e/o Tesserato. E’ facoltà dell’Associazione respingere la domanda d’iscrizione a proprio insindacabile giudizio senza obbligo di fornire alcuna spiegazione al richiedente. I dati contenuti nella domanda di ammissione verranno utilizzati nel rispetto di quanto disposto dal Testo Unico sulla Privacy e dal G.D.P.R.

Articolo 6.

Il socio ha l’obbligo di osservare tutte le norme dello Statuto e del presente Regolamento ed ha i diritti che gli sono attribuiti dallo Statuto e dal presente Regolamento dal momento in cui la sua domanda di ammissione è stata accettata. La domanda di ammissione viene accettata dal Presidente immediatamente dopo la proposizione.

Articolo 7.

Tutti i soci e tesserati devono attenersi alle norme della buona educazione, di provata moralità, della correttezza nei rapporti interpersonali, non dovranno turbare in ogni modo il personale e l’attività degli altri soci o tenere un comportamento per nessun motivo dannoso per l’immagine ed il buon nome della società. La Direzione o l’organo amministrativo si riserva la possibilità di accettare o meno la presenza di quelle persone che con il loro comportamento possono turbare la tranquillità dell’ambiente e degli altri Soci e/o Tesserati.

Articolo 8.

I soci Aderenti, in seguito alla loro accettazione da parte dell’organo amministrativo, pagano una quota di ammissione e assumono l’obbligo del pagamento di un contributo sociale annuo o giornaliero che verrà periodicamente stabilito dall’organo amministrativo, sulla base dei servizi offerti.

La quota annuale o giornaliera dovuta da ogni Socio Aderente ha valore dal momento in cui viene versata, previa accettazione dell’amministrazione.

Il Coniuge, i genitori o i figli, purché conviventi, hanno la qualifica di Soci aderenti aggiunti, e per essi la quota di iscrizione e la quota annua sono ridotte.

Possono accedere alla struttura, partecipare agli eventi, e usufruire di tutti i servizi offerti solo i Soci in regola con l’iscrizione alla Società Sportiva Dilettantistica SOLEMAR LEISURE.

Per gli Aderenti annuali, il mancato pagamento della quota sociale annua entro il termine stabilito, comporterà la morosità del socio Aderente, che sarà comunicata dall’organo amministrativo a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno.

All’Aderente è data facoltà di pagamento di detta morosità entro il termine di 10 (dieci) giorni dalla citata comunicazione.

Trascorso tale termine di tempo, qualora l’Aderente non abbia provveduto a regolarizzare la propria posizione amministrativa, l’organo amministrativo considererà decaduto lo stesso dandogliene comunicazione a mezzo raccomandata a/r o mail certificata. La Solemar Leisure SSD a RL si riserva la possibilità di adire le vie legali nei confronti dell’Aderente moroso al fine del recupero della somma creditoria o di revocare l’ammissione.

PARTE QUINTA: ACCESSO OSPITI ED ATTIVITA’ SECONDARIE

Articolo 9.

E’ consentito l’ingresso a parenti o amici dei soci Aderenti onorari o annuali per usufruire degli spazi relativi allo stabilimento balneare dalle ore 9:00 alle 18:00.

L’ingresso degli ospiti sarà sempre subordinato al consenso dell’organo amministrativo.

Ogni socio, potrà ospitare giornalmente un numero massimo di 2 persone, per un massimo di quattro volte al mese.

In ogni caso, uno stesso ospite, se residente nella provincia di Palermo, non potrà essere invitato per più di 5 volte durante la stagione.

Il costo di ingresso per un singolo ospite sarà pari a 15 euro. 

Articolo 10.

In occasione di eventi serali, organizzati dalla SSD o da società ad essa convenzionate, sarà consentito l’ingresso ad amici o parenti dei soci, previa registrazione presso il sito della SSD.

La quota di ingresso sarà stabilita in base al singolo evento.

L’adesione ad attività serali e sociali, per i soggetti diversi dai soci Aderenti, è subordinata alla registrazione presso il sito della SSD, previa compilazione di un modulo online. L’organo amministrativo provvederà, discrezionalmente, alla contestuale ammissione con riserva di escludere discrezionalmente dall’evento soggetti autori di comportamenti in contrasto con i principi di diligenza della SSD.

Articolo 11.

I soci aderenti annuali o giornalieri hanno diritto ad usufruire dei locali sociali e delle strutture inerenti alla balneazione dalle ore 9 alle ore 18:30.

In ogni caso, entro e non oltre le 19:00 cesseranno tutti i servizi balneari e i locali della SSD dovranno essere liberati.

La SSD Solemar è esonerata da qualsiasi responsabilità per danni a cose o a terzi derivanti dall’utilizzo dei locali fuori dai predetti orari.

I soci Aderenti che dovessero violare tali prescrizione saranno soggetti a possibili azioni disciplinari, deliberate dall’organo amministrativo.

I soci Aderenti, previa richiesta all’organo amministrativo, potranno essere autorizzati all’utilizzo dei locali sociali fuori dagli orari consentiti, al fine di organizzare eventi privati, per i quali il pagamento delle spese potrà essere concordato con l’amministrazione.

Articolo 12.

I soci aderenti dovranno attenersi all’orario di apertura e chiusura della piscina, che per la stagione balneare è previsto dalle ore 9:00 alle ore 18:00, con inibizione temporanea dalle ore 13 alle ore 14. L’utilizzo della piscina è consentito unicamente alla presenza del bagnino o del personale di sicurezza. L’uso delle cuffie è obbligatorio. E’ fatto divieto assoluto di fare uso della piscina fuori dagli orari consentiti. L’organo amministrativo si riserva di poter interdire l’uso della piscina in orari diversi da quelli indicati ove questo sia necessario per lo svolgimento di altre attività o eventi programmati.

Articolo 13.

La società si propone di promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche di ogni genere, organizzare eventi ed attività ludiche, ricreative culturali a favore del migliore utilizzo del tempo libero degli iscritti, con particolare riferimento agli sport acquatici e alla disciplina delle attività ginnico motorie acquatiche applicative, tra cui – a titolo esemplificativo e non esaustivo –  il Sup-Stand Up Paddle, Wing Foil, l’Electric Foil, il nuoto, il Windsurf, il Surf ed eventualmente ogni altra attività sportiva prevista dal CONI.

Inoltre, la società si propone di organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione al fine di promuovere, sviluppare e adottare nuove metodologie per migliorare le attività sportive programmate, organizzando squadre sportive o singoli atleti per la partecipazione a gare, manifestazioni sportive, anche con la collaborazione di altre organizzazioni nazionali o internazionali che promuovono le medesime discipline sportive.

Articolo 14.

E’ fatto divieto assoluto di introdurre nei locali della SSD animali di qualsiasi genere e razza, ad eccezione dei cani di piccola taglia purchè tenuti al guinzaglio.

I proprietari sono comunque responsabili per eventuali danni arrecati da detti animali a terzi.

Articolo 15.

I soci Aderenti si impegnano ad assumere comportamenti non lesivi dell’immagine e della riservatezza degli altri soci. Nello specifico, dovrà essere evitata ogni forma di linguaggio, di atteggiamento e di comportamento che possa offendere o ledere la sensibilità degli altri, o compromettere il decoro e la rispettabilità della stessa SSD.

Ogni socio Aderente si impegna alla cura e al rispetto dei luoghi comuni, evitando di lasciare qualsiasi forma di rifiuto negli spazi utilizzati.

E’ severamente vietato l’utilizzo di cibi o bevande introdotte dall’esterno, anche in mancanza della temporanea funzionalità del bar.

La sanzione, per il socio Aderente autore di comportamenti in contrasto con i principi informatori dello statuto o del presente regolamento, può determinare la perdita dello status di socio.

PARTE SESTA: PRIVACY

Articolo 16.

Con la sottoscrizione della domanda di ammissione, il socio Aderente, ai sensi del regolamento 2016/679 (GDPR) acconsente al trattamento dei propri dati personali, al fine dell’adempimento degli obblighi di legge, della corretta gestione del rapporto sociale, degli impegni statutari, contrattuali e di regolamento.

Il socio Aderente, inoltre, acconsente alla comunicazione dei propri dati personali ad altre associazioni, leghe e federazioni, purchè finalizzata allo svolgimento di attività ed iniziative in armonia con l’oggetto sociale e le finalità perseguite dalla SSD.

Per quanto non previsto espressamente dal regolamento, è fatto rinvio alle norme del Codice Civile.

Il regolamento e le sue eventuali modifiche entrano in vigore a partire dal giorno successivo alla sua approvazione.

Palermo, 1 Maggio 2024

Letto, firmato e sottoscritto:

Il Presidente

RICHIESTA DI AMMISSIONE SOCI OCCASIONALI ESTATE 2024/MEMBERSHIP APPLICATION SUMMER 2024